NATALIA BIMBI BIMBI
Ricami, che passione: Sangallo!
Oggi volevamo scrivere un articolo un po’ diverso dal solito, parlando di un tipo di ricamo elegante, fresco, raffinato, che fa da padrone per abiti eleganti che le tue bimbe ameranno, può, però, essere utilizzato anche per gonne, camicette e costumi più casual. Stiamo parlando del tanto rinomato e diffuso Sangallo, i più diffusi sono in cotone o lino. L’ associazione di tale ricamo a capi estivi dalle maniche o orli ricamati è pressoché immediata. Si adatta al giorno, alla cerimonia e alla sera, sta proprio bene con tutto: insomma, è immancabile nel guardaroba delle tue piccole! Ma da dove nasce? Seguici nelle prossime righe per scoprire qualcosa in più sulla sua storia!
Ricamo Sangallo, la storia:
Nasce agli inizi dell’800 e prende il nome dalla città svizzera San Gallo che ne è la più grande produttrice. Questa città, ha, infatti, una lunga tradizione di produzione e lavorazione tessile, nata nel Medioevo, che le ha permesso di distinguersi prima nella produzione ed esportazione di tessuti in lino, indispensabili nella vita quotidiana grande fonte di guadagno e successivamente nella produzione e tessitura del cotone e di tutti i ricami, realizzati manualmente. Con rivoluzione industriale e il conseguente progresso tecnologico, l’industria tessile della città subì importanti cambiamenti: Josse Heilmann sviluppo la prima macchina da ricamo a mano in grado di ricamare utilizzando più di 300 aghi simultaneamente, trasferendo così a più riprese il motivo desiderato sul tessuto.
Furono poi F.E. Rittmeyer e F.A. Vogler a rendere possibile la vera e propria produzione in serie. L’invenzione della macchina da ricamo rivoluzionò l’industria tessile e rese possibile il trionfo dell’industria europea del ricamo nella regione di San Gallo. Più di 20.000 macchine di questo tipo furono costruite solamente per il ricamo di San Gallo.
Ma quando divenne popolare questo tipo di ricamo? Durante la Prima Guerra Mondiale! Le nobildonne non perdevano occasione di sfoggiarlo, e ancora oggi, come vedi, tutti i marchi e gli stilisti più famosi lo utilizzano per i capi di abbigliamento di grandi e piccine!
Sangallo? Da Natalia bimbi bimbi c’è!
Qui da Natalia bimbi bimbi per le tue piccole abbiamo sia abiti che costumi in Sangallo, insomma da noi questo la raffinatezza di questo ricamo è di casa! Un consiglio? Vieni a vedere tutto di persona, non mancheremo di consigliarti, ci trovi a Bologna in Via Ugo Bassi 14.